20180814 231510 00015161754671052863482 - 9 cose da vedere a Berlino

9 cose da vedere a Berlino

La prima volta che ho messo piede a Berlino è stato nel 2014 per la gita di 5 liceo. Quella volta sono rimasta affascinata, ma non ero soddisfatta. Forse è stato proprio quel non essere soddisfatta che mi ha fatto tornare a Berlino; e il fatto che mia sorella si fosse trasferita proprio a Berlino per lavoro credo abbia agevolato la cosa.

Ora sto facendo la tutor per un gruppo di 15 ragazzi che, caso vuole, sono a Berlino per un Erasmus di due mesi. Quando mi hanno chiesto se volessi partire per due mesi e accompagnare questi ragazzi non ho esitato ad accettare. Due mesi sono abbastanza per scoprire ogni vicolo che non sono riuscita a vedere le scorse cinque volte che sono venuta a Berlino.

Sono esattamente sei volte che metto piede nella capitale tedesca, che ora come ora reputo la città più affascinante del mondo. Ed ogni volta rimango sempre più affascinata da qualsiasi cosa nuova vedo. Dopo sei volte in questa città mi reputo in grado di darvi consigli su cosa vedere se è la prima volta a Berlino. Premetto però che Berlino è enorme, e secondo me non basterebbero 2 mesi per vederla tutta. Come inizio però posso solo consigliarvi ciò che credo sia MUST quando si viene a Berlino.

1. La porta di Brandeburgo – Brandeburger Tor

Niente dice “BERLINO” più della porta di Brandeburgo. Must perchè è di gran lunga il simbolo più conosciuto di questa città. Un pò come l’arco di Trionfo di Parigi, o il Colosseo a Roma.  Brandenburger Tor

2. L’isola dei Musei – Museuminsel

L’isola dei musei è una parte meravigliosa da esplorare della vecchia parte di Berlino. Potrete trovare la maggior parte dei più antichi e affascinanti musei della città: Old Museum, New Museum, National Gallery, Bode Museum e il Pergamom Museum.

3. Il Gendarmenmarkt

Una delle piazze più grandi di Berlino, è dominata da tre edifici antichi: Il Konzerthaus, il duomo francese – Franzoesischer Dom. e il duomo di Berlino – Berliner Dom. Tutti insieme formano uno degli angoli più decorati di Berlino.

4.  La chiesa della memoria -Kaiser Wilhelm Memorial Church

Le rovine della chiesa che testimoniano gli orrori della guerra, il memoriale è interno alle rovine, ha esposte foto di come era prima la chiesa, mosaici rimanenti della struttura originale e modellini di come era il quartiere di Charlottenburg durante la guerra. Accanto al campanile residuo c’è ora la nuova chiesa ottagonale con il rispettivo campanile. Qui è anche dove è avvenuto l’attentato di Dicembre 2016.

IMG 20180722 141022 - 9 cose da vedere a Berlino

5. Il quartiere di Nikolaj – Nikolaiviertel

E’ considerato il cuore della città vecchia, ed è dove si possono trovare le attrazioni più antiche, tra cui la chiesa di San Nicola – Nikolaikirche – e alcuni musei. Con la guerra il quartiere è stato completamente distrutto, e per parecchio tempo è rimasto solo un cumulo di macerie. Quando è stato deciso di ricostruirlo hanno cercato di mantenere intatto lo stile antico che aveva prima, proprio per raccogliere all’interno la vecchia città.

Nikolaiviertel-Berlin

6. East Side Gallery

E’ forse l’attrazione più conosciuta di Berlino. Luogo di tristezza ma altrettanto affascinante. Oltre 100 artisti proveniente da tutto il mondo hanno dipinto sul tratto rimanente di muro immagini significative. La galleria a cielo aperto pià grande del mondo è lunga 1300 metri e costeggia il fiume cittadino. Ogni volta che passo per Berlino non posso fare a meno di farmi una passeggiata lungo il muro e rimanere incantata da quello che oggi è diventato il simbolo dell’incontro tra passato e presente di questa città.

East-side-gallery

7. Checkpoint Charlie

Il punto più conosciuto dove est e ovest potevano essere attraversate. Ora è diventato un punto strategico per vendere ai turisti foto ritraenti attori che interpretano soldati sovietici e/o americani.

Checkpoint-Charlie

8. Il memoriale del Muro di Berlino

Situato a Bernauer Strasse  si estende per 1,4 km lungo la vecchia linea di confine. Il memoriale consiste nei pezzi di muro e mostra come il muro fosse costruito con gli impianti di confine. Il tutto trasmette angoscia e fa realizzare davvero com’era vivere in quegli anni in una città divisa da un muro, con famiglie divise.

IMG 20180722 162301 - 9 cose da vedere a Berlino

9. La cupola del parlamento – Reichstag Dome

Dopo essere stato distrutto durante la seconda guerra mondiale, lasciato in decadenza durante il periodo di divisione della città e poi ristrutturato negli anni 90 il palazzo del Parlame oggi è una meta che attrae turisti ogni giorno. È possibile, gratuitamente, visitare la cupola, godersi il panorama e imparare molto sulla città e i suoi punti storici.

Drunkintravel consiglia: prenotate la visita tramite questo sito web. La prenotazione, come la visita, è completamente gratuita. Prenotando eviterete una fila davvero lunga e soprattutto la probabilità di non poter entrare. Tutto ciò che dovete fare è dare il vostro nome e la vostra data di nascita, scegliere il giorno e l’orario che più preferite e aspettare che ci mandino un’email con la conferma. Una volta che il giorno è giunto non scordate di portare con voi il vostro documento d’identità in originale!

Reichstag-dome

 

 

 

2 thoughts on “9 cose da vedere a Berlino”

  1. Berlino è una città dove ritorno sempre volentieri! Ma mi manca la visita alla cupola del Reichstag: ce l’ho nella lista da un bel pò ma ancora non ho spuntato questo punto!

    Conoscendo, bene o male, i luoghi che hai indicato, ora quando ci vado, cerco sempre di andare nei quartieri decentrati: sto scoprendo un sacco di cose fuori dal turismo di massa ma che comunque vale la pena visitare!

    Grazie per questo bel tuffo nei miei ricordi di Berlino 🙂

    1. Devo dirti che anche io aspettavo con ansia di spuntare la visita alla cupola e la visita è stata meglio di quanto mi aspettassi. In questi due mesi sono riuscita a scovare posti stupendi, a partire da siti storici non turistici fino a bar/locali stupendi e caratteristici di una Berlino moderna e super diversa da come la si vede. Sto lavorando anche ad un post su questo argomento. D’altronde Berlino è altro oltre a Hitler e al muro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *